Esperienze lavorative

2017

>Inizio collaborazione con il magazine Le Nuove Mamme, come scrittrice di articoli sul tema della psicologia dell’età evolutiva (Milano).

>Inizio collaborazione con la Polizia cantonale contro i reati all’integrita’ della persona, come esperta nelle audizioni di minori vittime di abuso e maltrattamento (Aspi, Lugano).

>Relatrice al seminario: “La violenza contro le donne non deve vincere” (Comune Gavirate).

2016

>Relatrice al seminario: “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne” (Ispe, Cuveglio).

>Inizio collaborazione con l’Associazione Violenza Donna, come relatrice di seminari di sensibilizzazione e prevenzione sul tema (Cuveglio).

>Relatrice al seminario: “Psicologia delle Emergenze”, per gli operatori delle Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Progetto Referenti Territoriali dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (Busto A.).

2015

> Studio Associato: consulenze psicodiagnostiche, sostegno psicologico e psicoterapia, consulenze per il Tribunale come Consulente di Parte, gruppi di sostegno psicologico, attività di prevenzione e sensibilizzazione sul tema della violenza in collaborazione con gli enti territoriali, supervisioni e formazioni (Studio Dharma, Sesto S. Giovanni).

> Relatrice per il ciclo di seminari a favore dell’Associazione Age e Nessuno Escluso, in collaborazione con i Servizi Territoriali. Titoli: “Crescere i bambini coi sentimenti: come parlare a genitori ed insegnanti di sentimenti, amore, sessualità a partire dalla Scuola Primaria”, “Litigare bene: la gestione dei conflitti tra genitori e figli e tra ragazzi” (Associazione Age, Cuveglio).

2014

> Relatrice al Congresso “Cyber-etico. Appunti e disappunti su nuovi comportamenti e patologie emergenti nell’uso e nell’abuso dello spazio virtuale”. Relazione dal titolo: “Attenta al lupo Cappuccetto Rosso! Due casi nei quali la magnifica foresta Internet rischia di far cadere nelle trappole nascoste” (Inverno).

Dal 2014 al 2015

> Centro di Aiuto Psicologico Onlus: eletta come “Consigliera” del Consiglio Direttivo.

> Centro di Aiuto Psicologico Onlus: eletta come Responsabile del Servizio di Psicologia Giuridica (Inverno).

2013

> 7° Congresso presso il Centro di Aiuto Psicologico Onlus. Prevenzione e cura della violenza in tutte le sue forme: dai pregiudizi agli abusi. Relazione dal titolo: “Hansel e Gretel: la solitudine di due bambini” (Inverno).

Dal 2012

> Progetti di prevenzione e sensibilizzazione, attuati all’interno delle scuole primarie, indirizzati a minori ,famiglie e docenti, legati alla tematica del maltrattamento e dell’abuso infantile.

> Progetti di prevenzione attuati all’interno delle scuole medie ed elementari, legati all’uso delle nuove tecnologie e dipendenze da Internet e Social Network (Associazione Aspi, Svizzera).

Dal 2012 al 2015

> Consulenze psicodiagnostiche ed eventuali prese in carico ad orientamento psicoanalitico.

Membro del Servizio Antiviolenza per minori e adulti (Centro di Aiuto Psicologico, Inverno).

Dal 2012 al 2013

> Consulenze psicodiagnostiche ed eventuali prese in carico a orientamento psicoanalitico o secondo il bisogno del paziente, come interventi individuali, di sostegno alla genitorialità o di gestione delle difficoltà legate ai disturbi clinici dell’infanzia e dell’adolescenza.

> Progetti di prevenzione ed educazione alla sessualità e alla salute, presso le scuole primarie (Centro per la famiglia delle valli – Consultorio Familiare, Cadegliano).

Dal 2011 al 2014

> Gruppo di auto-aiuto: legato al tema della femminilità e ai suoi vari aspetti, con la finalità di supporto e sostegno psicologico rispetto a questioni personali emerse, legate all’essere donna, mamma.

> Gruppo di auto-aiuto finalizzato alla consapevolezza di sé e all’autostima.

> Gruppi di auto-aiuto legato alla scoperta del proprio bambino interiore e dei suoi conflitti con l’adulto attuale. (Associazione Camminando, Sesto S. Giovanni).

Dal 2011 al 2014

> Consulenze psicodiagnostiche ed eventuali prese in carico a orientamento psicoanalitico o secondo il bisogno del paziente, come interventi di sostegno alla genitorialità, di gestione delle difficoltà legate ai disturbi clinici dell’infanzia e dell’adolescenza , problematiche cliniche adulte (Associazione Camminando, Sesto S. Giovanni).

2011

> Convegno informativo per genitori, insegnanti e dirigenti scolastici, sul tema “I figli dei genitori separati e la scuola”. In collaborazione con Dott. Vezzetti V., pediatra, autore del libro “Nel nome dei figli”. (Luino).

2010

> Serate informative a favore di una società sportiva calcistica, per bambini e ragazzi dai 5 anni ai 13, con l’obiettivo di mediare e favorire un miglior rapporto tra allenatori e sportivi e tra allenatori e genitori coinvolti (Rancio V.).

Dal 2009

> Corsi di formazione in ambito psicologico per educatori e supervisione di casi di minori e famiglie nelle aree relative alla tutela, ai sostegni scolastici e ai casi segnalati dalle strutture neuropsichiatriche del territorio (Cooperativa FAI, Casalzuigno);

2009

> Serata informativa sui disagi dei bambini rispetto alla sfera alimentare, in collaborazione con la Dott.sa Lombardini Paola, Dottore in Farmacia e Consulente in Medicina Antiaging (Cuveglio).

Dal 2009

> Sportello psicologico scolastico: attività di valutazione, tramite colloqui clinici o test, affiancata a percorsi di sostegno brevi per le problematiche presentate da minori e genitori, su invio di insegnanti e genitori. Il servizio ha luogo presso l’Istituto Comprensivo di Cuveglio, Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, e collabora con le strutture pubbliche sociali del territorio (Associazione Age, Cuveglio).

Dal 2008

> Consulenze psicodiagnostiche ed eventuali prese in carico a orientamento psicoanalitico o secondo il bisogno del paziente, come interventi di sostegno alla genitorialità, di gestione delle difficoltà legate ai disturbi clinici dell’infanzia e dell’adolescenza e delle problematiche cliniche adulte (Studio Privato, Cuveglio).

Dal 2006

> Valutazioni testistiche psicodiagnostiche per casi civili/penali del Tribunale Per i Minorenni, su commissione di Consulenze Tecniche d’Ufficio CTU.

> Collaboratrice alle CTU: assistenza durante i colloqui tra adulti e minori e valutazione psicodiagnostica su minori e famiglia (Studio Privato, Cuveglio e Milano).

2005

> Progetto scolastico avente il seguente obiettivo: riconoscimento, espressione e gestione delle emozioni primarie nei bambini di prima elementare, attraverso il mezzo delle fiabe, il disegno e della drammatizzazione o role play ( Milano).

Dal 2005 al 2012

> Interventi mirati psicologici-educativi indirizzati a minori e famiglie con disagi di diverso genere: sostegno alla disabilità, sostegno alla genitorialità in casi psichiatrici, gestione di comportamenti aggressivi-provocatori o ADHD, laboratori specifici sull’autismo, coordinamento del Servizio Doposcuola, valutazioni cliniche per casi del Servizio di Tutela Minori, incontri protetti per il Servizio di Tutela Minori. Gli interventi erano indirizzati ad una fascia d’età allargata, dalla primissima infanzia all’adolescenza e hanno sempre coinvolto le figure famigliari o di accudimento. I tempi di intervento non venivano predisposti a priori ma in base al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il lavoro di rete e in equipe era un obiettivo integrante e fondamentale (Cooperativa Fai, Casalzuigno).