Formazioni specifiche

2017

>Seminario: la teoria psicoanalitica secondo Andree Green (Centro Milanese di Psicoanalisi, Milano).

>Ciclo di seminari teorico clinici: “La consultazione psicoanalitica con i bambini ed i genitori” (Centro Milanese di Psicoanalisi, Milano ).

>Giornata di studi dedicata a Giovanna Giaconia (Centro Milanese di Psicoanalisi, Milano ).

>Seminario Emdr: Affrontare le sfide iniziali dell’Emdr. Dalla raccolta della storia sui traumi alle fasi del protocollo. Come integrare l’Emdr nella propria pratica clinica. (Associazione Emdr Italia, Milano).

>Corso di formazione: ” L’ ascolto del bambino nelle audizioni penali in casi di abuso e maltrattamento” . Titolo: “Specialista in audizione del minore in casi di abuso e maltrattamento infantile “. (Aspi, Lugano).

2016

>Congresso Argonauti: “La cura relazionale: turbolenze socio culturali e risonanze cliniche” (Milano).

>Congresso internazionale Aspi. “Gli abusi sui bambini e sugli adolescenti riguardano tutti. Come prevenire abusi e maltrattamenti e promuovere il rispetto” (Aspi, Lugano).

>Diploma come terapeuta Emdr, secondo livello. Emdr Italia (Centro Studi e Ricerche in Psicotraumatologia, Milano).

>Seminario Emdr: concettualizzazione del caso e pianificazione terapeutica (Associazione Emdr Italia, Milano).

>Ciclo di supervisioni di gruppo sui disturbi borderline tenute dal Dott. A. Correale ( Associazione di Studi Psicoanalitici, Milano ).

>Ciclo di seminari teorico clinici: “Il trauma emotivo” (Centro Milanese di Psicoanalisi, Milano ).

>Diploma come terapeuta EMDR, primo livello. Riconosciuto dall’Associazione Emdr Europe, seguito con la dott. Sa Isabel Fernandez. Socia dell’ Associazione Emdr Italia (Centro Studi e Ricerche in Psicotraumatologia, Milano).

>Convegno : “Natura e cultura nei disturbi dell’apprendimento e della condotta”. Centro Milanese di Psicoanalisi e Neuropsichiatra Ospedale Niguarda (Milano).

>Ciclo di seminari: il ciclo della vita tra la normalità e la patologia , Dott. A. Giannakoulas (Asnea, Monza)

2015

>Giornata di studio in memoria di Dina Vallino: “la consultazione partecipata” . Centro Milanese di Psicoanalisi (Milano).

>Convegno: ” Transiti corpo mente, l’esperienza della psicoanalisi e i fenomeni psicosomatici in cerca di significazione”. Società Psicoanalitica Italiana, Centro Milanese di Psicoanalisi (Università Bicocca, Milano).

>Ciclo di supervisioni di gruppo sui disturbi borderline tenute dal Dott. A. Correale (Associazione di Studi Psicoanalitici, Milano ).

>Convegno: “Ansia e attacco di panico”. Società Psicoanalitica Italiana, Centro Milanese di Psicoanalisi (Ospedale Maggiore Policlinico, Milano).

>3 Congresso Nazionale Giovani e Violenza (Lugano).

>Giornata di studio: “Corpo e comunicazioni precoci come specchio delle emozioni e predittori pronostici”. Società Psicoanalitica Italiana, Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti, Osservatorio del Bambino e dell ‘ Adolescente (Ospedale Maggiore Policlinico, Milano ).

>Giornata scientifica “Riflessioni sulla continuità dell ‘essere nel setting”. A. Giannakoulas, M. Hernandez, S. Grimaldi (Asnea, Monza).

>Seminari clinici: il ciclo della vita tra normalità e patologia, Dott. A. Giannakoulas (Asnea, Monza)

2014

>Questa scuola che fatica! I disturbi dell’apprendimento: come genitori ed insegnanti possono aiutare i ragazzi. Seminario a cura della Dott.sa Soldati, Neuropsichiatra Infantile Ospedale del Ponte (Varese)

>Corso ad alta formazione: La Ctu e la Ctp nella valutazione del danno psichico, Dott.sa L. Macrì e Prof.ssa V. Bonsignore presso Spazio Iris e Centro Clinico Giuridico Milanese (Milano).

>Corso di formazione: L ‘elaborazione psicologica nei bambini vittime dell’abuso sessuale, Dott. Alberto Pellai (Associazione Aspi, Svizzera).

>Seminari clinici: Il ciclo della vita tra normalità e patologia. (Asnea, Monza).

2013

>Corso di formazione: Stress e resilienza, Dott.sa Ineke Dunselman. I rischi connessi alle nuove tecnologie, Dott. Paolo Attivissimo (Associazione Aspi, Svizzera).

>II Convegno Nazionale Alipsi: “L’esperienza della psicoanalisi: effetti di transfert, passaggi cruciali della cura, la fine dell’analisi” (Bologna).

>Convegno Società Psicoanalitica Italiana, Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti: “Psicoanalisi e genitori: coma lavorare insieme” (Milano).

>Seminari clinici: Semeiotica dell’organizzazione borderline nei bambini, negli adolescenti e nella coppia genitoriale; quadri clinici e psicopatologia attuale. Diagnosi e terapia della coppia. (ASNEA, Monza).

2012

>Congresso: La rabbia come difesa dal dolore. Relazione genitori e figli: percorsi positivi della rabbia. (Centro di Aiuto Psicologico, Pavia).

>Gruppi di supervisione clinica di psicoterapie ad indirizzo psicoanalitico (Centro di Aiuto Psicologico, Pavia).

>Gruppo esperenziale di counselling ad indirizzo bioenergetico, legato all’integrazione mente-corpo (Associazione Camminando, Sesto S. Giovanni).

>Corsi di formazione:

Metodo Gordon T. con Cinzia Valletta.

Metodo Gordon T. con la Dott.sa Ineke Dunselman.

Prevenzione e sensibilizzazione rispetto alla tematica del maltrattamento e dell’abuso sessuale infantile con Dott.sa Myriam Caranzano.

Maltrattamento ed abuso infantile con il Dott. Alberto Pellai

Il maltrattamento e l’abuso infantile, con il Dott. A. Pellai e le autorità cantonali (Associazione Aspi, Svizzera).

2011

>Congresso: Laboratorio Emozionale condotto dalla Dott.sa Alba Marcoli (Centro di Aiuto Psicologico, Pavia).

>Congresso internazionale: Il maltrattamento infantile: sguardi complementari (Palazzo dei Congressi, Lugano, Svizzera).

>Seminari clinici: Considerazioni sull’evoluzione della tecnica nella psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza. Diagnosi e psicoterapia della coppia genitoriale. Morale adolescenziale in una società che cambia (ASNEA, Monza).

>Gruppo terapeutico Scrittura Emotivo Creativa condotto dalla Dott.sa Anna Durazzi e Dott.sa Elisabetta Giacca, (Centro di Aiuto Psicologico, Pavia)

2010

>Corso di formazione: Musicoterapia (Cooperativa Fai, Casalzuigno).

>Seminari clinici: Orientamento e formazione psicodinamico, teoria e tecnica. Fattori curativi in psicoterapia nel bambino, nell’adolescente e nella coppia. La follia rimossa della coppia sana. Diagnosi e Terapia della Coppia (ASNEA , Monza).

>Serata informativa con Tartavela e responsabili delle unità psichiatriche di Laveno Mombello: lo stigma nelle famiglie di pazienti psichiatrici. Dott. Tapia, Dott. Piccinin, Dott. Pedron (Laveno M.).

2009

>Corso di formazione: Sessualità e affettività nei bambini e negli adolescenti. Come leggere i comportamenti e come affrontare le difficoltà. Dott. A. Pellai (AGE, Cuveglio).

>Corso di formazione: Mediazione familiare in situazioni conflittuali (AGE, Cuveglio).

>Corso di formazione in occasione del ventennale della Dichiarazione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (AGE, Cuveglio).

>Seminari clinici: Normalità e patologia nel sogno . Diagnosi e Terapia della Coppia. (ASNEA , Monza).

2008

>Corso di formazione professionale: Disabilità sensoriale (La Provincia, Varese).

>Seminari clinici: Legami in famiglia tra invarianza e trasformazione. Aggressività, violenza e perversione nella coppia e nella famiglia. Diagnosi e Terapia nella Coppia (ASNEA ,Monza).

>Seminari clinici: Lo psichesoma. Diagnosi e terapia nella Coppia (ASNEA ,Monza).

2007

>Seminari clinici: Il significato dell’aggressività nella depressione. Motricità, pensiero e linguaggio dal concreto al simbolico. Diagnosi e Terapia nella Coppia ( ASNEA , Monza).

2006-2010

>Analisi personale con la Dott.sa Stella Bolaffi Benuzzi, membro della Spi (Varese).

Dal 2006.

>Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza, A.S.N.E.A. ( Associazione per lo sviluppo delle scienze neuropsichiatriche dell’età evolutiva e dell’adolescenza).

Direttore: Prof. Mario Bertolini, Prof. Francesca Neri.

Piano di studi basato sull’attività di psicodiagnosi e psicoterapica, in riferimento alla fascia d’età evolutiva e alla coppia.

La Scuola richiede di seguire un percorso di Analisi Personale di tipo Psicoanalitico e di svolgere due tirocini nel reparto di neuropsichiatria dell’Ospedale S. Gerardo di Monza (osservazione clinica di pazienti, percorso di psicodiagnosi della coppia e del bambino) e a livello privato (Infant Observation, psicoterapia con supervisioni cliniche). (ASNEA, Monza).

>Seminario di studi: di fronte al dolore, l’ascolto nella relazione di aiuto. Ascolto clinico della sofferenza, il dolore della persona e il medico dolente, la lotta con il dolore, il punto di vista etico, la memoria e la narrazione della sofferenza (Servizio di Psicologia Clinica rivolto alla Persona, Milano).

>Seminario: prevenzione dell’abuso sessuale su minori ‘Le Parole non dette’, del Dott. Pellai A. Definizione delle diverse forme di abuso sui minori e attività di prevenzione rivolte principalmente ai genitori (Varese).

>Master in Psicodiagnostica per Bambini, Preadolescenti ed adulti riconosciuto dall’AIR. Test proiettivi e cognitivi (Brescia).

>Corso di perfezionamento per CTU, CTP in materia di separazione e di divorzio riconosciuto dal MIUR (Scuola di Psicoterapia Comparata, Firenze).

>Abilitazione alla professione di Psicologo. Iiscrizione Albo degli Psicologi della Lombardia n.03/10361 (Pavia).

2005-2006

>Tirocinio Post Laurea e attività di collaborazione nell’ambito delle consulenze svolte per il Tribunale per i Minorenni, presso clinici di diversa formazione psicoterapeutica: testistica psicodiagnostica, colloqui clinici con minori e adulti, osservazioni cliniche di interazioni famigliari (Milano).

>Corso ad alta formazione: Osservare e capire i disegni dei bambini. (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).

2005

>Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione.

Titolo Tesi: “Situazione post-traumatica e vissuti di sradicamento in una bambina allontanata dal contesto abitativo”. Voto: 110 e lode.

Percorso di studio: Psicologia dei processi di Sviluppo e Tutela dell’infanzia.

Materie di studio: laboratorio di analisi e gestione dell’audizione di un minore con attività di role play, laboratorio di formazione dell’impresa sociale, laboratorio di analisi delle relazioni diadiche e triadiche, tecniche di valutazione psicodiagnostica dell’età evolutiva, psicologia dello sviluppo tipico e atipico, normativa a tutela dell’infanzia, psicopatologia, tecniche di intervento in situazioni traumatiche, strategie di coping e legami disfunzionali, modelli di intervento in contesti di tutela, pedagogia dello sviluppo, inglese specialistico, psicologia del benessere e della comunicazione, metodi avanzati di ricerca in psicologia dello sviluppo e della comunicazione, pianificazione sociale e progettazione culturale dei servizi, teologia 3 (Università Cattolica del Sacro Cuore , Milano).

2003

>Laurea in Scienze e tecniche psicologiche.

Titolo tesi: “L’evoluzione del disegno nei bambini ed elementi di valutazione cognitiva e affettiva”. Voto: 103/110. Percorso di studio: Psicologia dello Sviluppo.

Materie di studio: E.P.T (Esperienze pratiche con valore di tirocinio: Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza e counseling psicologico-educativo), E.P.G. (Esperienza pratica guidata “professione psicologo 1 e 2”), metodi e tecniche di osservazione del comportamento infantile, seminario di etica deontologica, psicologia dell’infanzia e counseling psico-educativo, psicologia dell’adolescenza e counseling psico-educativo, metodi e tecniche dei test psicologici, inglese, psicologia sociale della famiglia, ps. del lavoro e delle organizzazioni, ps. sociale, ps. fisiologica, ps. clinica, ps. della personalità, ps. dello sviluppo, ps. generale, ps. dinamica, biologia generale, antropologia culturale, fondamenti anatomo- fisiologici dell’attività psicologica, statistica psicometria, metodologia e teoria della misurazione in psicologia, software statistico per la psicologia, teologia 1 e 2 (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).