violeNzadOnne

L’Associazione VioleNza DOnne, con sede a Cuveglio, si occupa del tema del maltrattamento e delle violenze di cui le donne sono vittime.
Io collaboro con l’Associazione, a titolo di volontariato, occupandomi di momenti di formazione e sensibilizzazione aperti al pubblico in provincia di Varese.
Sono stata relatrice di alcune serate, assieme alle Forze dell’Ordine di Cuvio e Gavirate, nelle quali è stato possibile illustrare le dinamiche psicologiche sottese a tale fenomeno, capire le difficoltà di una donna vittima di violenze nel chiedere aiuto, denunciare i fatti e uscire dal circolo vizioso nel quale è intrappolata, comprendere l’estensione del fenomeno in termini di numeri e percentuali.
In un’ottica preventiva, è stato svolto anche un momento di sensibilizzazione, discussione e confronto, assieme ad alcuni ragazzi della Scuola Media di Cuveglio, sul tema delle violenze su minori, nell’ambito del bullismo/cyberbullismo e quant’altro connesso all’uso ed abuso dei Social e delle nuove tecnologie.
Questo primo momento vuole essere l’inizio di una serie di interventi legati al tema delle violenze, in particolare perpetrate sulle donne, minori ed adulte.